
“MIGLIORAMENTO E DIFESA DELLA QUALITÀ DEI MIELI ITALIANI E CONTRASTO ALLE ADULTERAZIONI”
Atti di lavoro progetto ICQRF – Osservatorio Nazionale Miele: presentazione dei risultati
Il lavoro svolto con questo progetto intende perseguire due obiettivi:
- Difendere l’alimentazione di soccorso e promuoverne le migliori tecniche di somministrazione in quanto la pratica è resa indispensabile dalle avversità che il cambiamento climatico determina sull’apicoltura.
- Fornire strumenti scientifici nuovi e un insieme di conoscenze in materia di qualità dei mieli in grado di facilitare il contrasto alle adulterazioni.
Per facilitare il raggiungimento di questi due obiettivi è necessario divulgare in modo idoneo i risultati importanti e complessi acquisiti con la ricerca e la sperimentazione per affinare le tecniche di somministrazione, anche se si tratta di un lavoro complesso con ancora tante variabili da considerare.
In secondo luogo è necessario elaborare e sostenere con le istituzioni nazionali ed europee una proposta di soglie di compatibilità delle tracce di zuccheri esogeni eventualmente presenti nei mieli di provenienza dall’alimentazione delle api.
L’Osservatorio sta lavorando alla individuazione di tali valori di conformità declinati per i diversi parametri e anche differenziati per alcuni tipi di mieli.
Invitiamo pertanto le associazioni di apicoltori, le aziende professionali, i tecnici, altri esponenti della filiera e altri portatori d’interesse anche dal mondo della scienza ad esprimere la propria opinione sul lavoro presentato e ad avanzare eventuali puntuali suggerimenti.
Per commentare i lavori su Mieleinforma clicca qui
