Programma manifestazioni apistiche settembre 2025
Si è conclusa ieri la due giorni dedicata alle giurie in presenza per la valutazione sensoriale dei campioni partecipanti al Concorso Tre Gocce d’Oro 2025, edizione che ha superato ogni record: 1790 mieli in gara, inviati da 599 apicoltori.
Tali numeri hanno reso necessario organizzare delle giurie aggiuntive, che si stanno svolgendo online in questi giorni, grazie alla disponibilità degli assaggiatori iscritti all’Albo che hanno aderito all’appello dell’Osservatorio e della responsabile scientifica del Concorso, Lucia Piana.
Ringraziamo nuovamente i 150 assaggiatori che grazie alla loro professionalità e dedizione ci permettono di svolgere una mole così importante di valutazioni, mantenendo il rigore scientifico che viene apprezzato da un numero sempre crescente di apicoltori italiani.
Nei prossimi giorni saranno quindi completati gli accertamenti analitici sui campioni in gara e la settimana prossima avremo i risultati!
Si avvicina infatti il fine settimana delle tradizionali manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme, previste quest’anno per i giorni 19-20 e 21 settembre: focus group, seminari tecnici di approfondimento sul settore apistico, la fiera del miele, l’evento di premiazione della 45° edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro e molte altre iniziative.
Condividiamo di seguito il programma dei tre giorni di manifestazioni, con tutti i seminari e le iniziative previste:
CI VEDIAMO A CASTEL SAN PIETRO TERME!