Premiazione Concorso Tre Gocce d’Oro 2023 e Sezioni Regionali
Si è conclusa da pochi giorni la 43° Edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro: nonostante l’ennesima stagione produttiva molto critica, in particolare per quanto riguarda la quasi totale assenza dei mieli primaverili, la partecipazione al concorso è stata altissima, un record se si eccettua il 2022: sono infatti stati ben 1294 i mieli inviati da 459 apicoltori.
Va segnalato inoltre un altro record: gli esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all’albo che hanno beneficiato dell’aggiornamento e che hanno partecipato alle giurie, in presenza e on line, sono stati ben 141.
Dei campioni in gara, 20 sono i mieli che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento delle Tre Gocce d’Oro, durante l’evento di premiazione condotto da Patrizio Roversi nella mattinata di domenica 17 Settembre a Castel San Pietro Terme; 174 le “Due Gocce d’oro” e 261 i mieli premiati con “Una Goccia d’oro”, per un totale di 455 mieli premiati.
L’appuntamento è ora nelle diverse Regioni, per gli eventi di premiazione delle Sezioni Speciali! Ci vediamo:
DOMENICA 24 SETTEMBRE – TORNARECCIO – REGINA DI MIELE 2023 – PREMIAZIONE GRANDI MIELI D’ABRUZZO
VENERDI’ 29 SETTEMBRE – SAMMICHELE DI BARI – PREMIAZIONE GRANDI MIELI DI PUGLIA
SABATO 30 SETTEMBRE 2023 – 41° SAGRA DEL MIELE DI SORTINO – PREMIAZIONE GRANDI MIELI DI SICILIA
DATE DA DEFINIRE PER GLI APPUNTAMENTI DI PREMIAZIONE DE GRANDI MIELI DI BASILICATA (OTTOBRE) E GRANDI MIELI DI CALABRIA (DICEMBRE)
DAL 27 AL 29 OTTOBRE SAREMO INFINE AD APIMELL PER LA SEZIONE “I MILLE MIELI, I MILLEFIORI”
A QUESTO LINK sono invece disponibili i materiali utilizzati dai relatori dei seminari svolti il 15 e 16 settembre, oltre alle registrazioni video per riguardare i seminari stessi
NB: Questa è una versione provvisoria della guida, stampata nell’immediatezza della premiazione del Concorso Tre Gocce d’Oro per dare visibilità ai produttori premiati in occasione della consegna dei riconoscimenti. A causa dei tempi molto ristretti nei quali è stata realizzata può contenere errori; per segnalazioni di rettifiche o refusi che compaiano in questa edizione, si prega di inviare una mail a osservatorio@informamiele.it, in previsione di una seconda edizione completa della Guida. Grazie per la collaborazione e la comprensione.
Vi ricordiamo infine che la Guida Tre Gocce d’Oro è consultabile anche nella versione online al sito qr.informamiele.it e presto con l’aggiornamento annuale dell’APP Tre Gocce d’Oro, con tutti i dati di produttori e mieli premiati nell’edizione 2023, ricercabili per numero di gocce ottenute, categoria di miele e zona geografica. Inoltre disponibili i risultati delle principali analisi svolte dai laboratori: