CENTRO DOCUMENTALE AGRICOLTURA – APICOLTURA

 

Questo sito intende essere un supporto on line, a forte interattività, dedicato alla documentazione delle criticità per le api derivanti dall’attività agricola, con l’obiettivo di diffondere e promuovere le soluzioni che la scienza fornisce e le buone pratiche che ne scaturiscono.
Il Centro di documentazione è particolarmente indirizzato ai tecnici di campagna, ai tecnici delle associazioni, agli apicoltori, agli agricoltori e agli studiosi della materia.
A seguito dell’ esigenza di promuovere uno scambio di informazioni e performance con “pubblici” molto diversi il Centro è progettato e gestito con funzionalità avanzate di feed, newsletter, commente system e social sharing al fine di ottenere un circolo virtuoso che comprenda le segnalazioni di criticità di diverso tipo, la diffusione delle informazioni scientifiche pertinenti, la divulgazione e il commento di performance innovative.

Il Centro di documentazione si articola in due sezioni:

1- Documentazione agricoltura-apicoltura:

contiene materiale tratto dai seminari svolti dall’Osservatorio sull’argomento negli ultimi anni e documenti, studi, ricerche e provvedimenti inerenti la materia provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e della produzione. Il sito viene costantemente alimentato con nuovi contenuti pubblicando articoli divulgativi improntati alla diffusione delle innovazioni e alla ricerca della interattività.
Per raggiungere le finalità poste il Centro è strutturato come una piccola redazione, con esperti in materia in grado di selezionare i prodotti da pubblicare e di redigere articoli idonei agli scopi posti.

Il team è composto da:

Alberto Contessi – responsabile scientifico
Giancarlo Naldi – coordinatore editoriale
Claudio Porrini – membro comitato scientifico
Fabio Sgolastra – membro comitato scientifico
Giorgio Baracani – membro comitato scientifico
Elisa Monterastelli – articolista
Moris Zotti e Giovanni Caliman – gestione piattaforma web

APRI DOCUMENTAZIONE AGRICOLTURA-APICOLTURA

2- Documentazione Intesa Nazionale per le buone pratiche agricole e la difesa degli impollinatori:

contiene il testo dell’Intesa sottoscritta a Roma il 24 ottobre 2017, per iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Miele e sotto l’egida del Mi.P.A.A.F., alla quale hanno aderito le principali associazioni agricole e apistiche nazionali, otre ad altre associazioni collegate al settore (associazioni delle ditte sementiere, delle cooperative agricole, dei contoterzisti,  dei commercianti di fitofarmaci e dei veterinari apistici). Obiettivi dell’intesa sono, fra gli altri, sensibilizzare i propri associati affinché non trattino le piante in fioritura con insetticidi e altre sostanze tossiche nei confronti delle api, definire, condividere e promuovere l’applicazione delle migliori pratiche agricole in grado di tutelare l’attività apistica, attivare uno scambio coordinato e continuativo di informazioni fra le parti attraverso l’istituzione di un apposito Tavolo tecnico.

La pagina contiene, oltre al testo dell’intesa, la documentazione prodotta dal Tavolo Tecnico, coordinato dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele.

APRI DOCUMENTAZIONE INTESA NAZIONALE PER LE BUONE PRATICHE AGRICOLE E LA DIFESA DEGLI IMPOLLINATORI