Ottobre 2025 – Indagine meteorologica, produttiva ed economica
Andamento meteorologico:
Il mese di ottobre 2025, dopo un lungo periodo caratterizzato da mesi più caldi o molto più caldi rispetto alla norma climatologica, si è mostrato leggermente freddo, quantomeno rispetto alle medie di riferimento del trentennio più recente (1991-2020).
In merito alle precipitazioni, esse sono state piuttosto scarse, considerando che ottobre in molte regioni della Penisola è uno dei mesi statisticamente più piovosi.
Andamento produttivo:
Nel mese di ottobre è iniziata in Sardegna la produzione di miele di corbezzolo, sebbene con un ritardo della fioritura rispetto alla norma. La raccolta dei dati per la stima delle rese è ancora in corso, ma le prime indicazioni mostrano un andamento negativo in tutti gli areali, con produzioni spesso azzerate o prossime allo zero: dalle zone più settentrionali della provincia di Nuoro fino a quelle meridionali della provincia di Cagliari. Rese insoddisfacenti anche nella provincia di Oristano.
Nel resto d’Italia, dopo le fioriture tardo-estive e autunnali di edera, inula, zucchino selvatico e altre erbacee, che in diversi territori si sono rivelate particolarmente abbondanti, la stagione produttiva può considerarsi conclusa. Gli alveari si preparano ora ad affrontare l’inverno generalmente ben scortati.
Andamento di mercato:
Il mercato del miele all’ingrosso si presenta molto frammentato, con prezzi variabili in base alla dimensione e alla qualità delle partite, nonché alla tipologia di acquirente.
In generale, i confezionatori stanno acquistando con prudenza, a prezzi che, sulla base delle informazioni finora raccolte, risultano in linea o leggermente inferiori rispetto ai valori medi dello scorso anno, complice la migliore produzione registrata questa stagione.
Ancora vivaci gli scambi tra apicoltori che acquistano miele per integrare la propria produzione aziendale per far fronte alle esigenze di vendita diretta.
Ricordiamo che da Settembre 2023 tutte le rilevazioni mensili sono pubblicate sul nuovo Centro di Riferimento Tecnico MieleInforma: iscriviti per consultare le rilevazioni mensili ed i Report annuali, commenta con gli altri utenti o chiedi approfondimenti

