Osservatorio Nazionale Miele al Congresso annuale degli apicoltori professionisti
Al congresso AAPI 2026 appena conclusosi a Bologna sono state tante le occasioni per conoscere, approfondire e dibattere temi tecnici, economici e anche di politica apistica.
L’Osservatorio ha dato il proprio contributo con la presenza di uno stand informativo (dove sono stati raccolti tramite un questionario dati su prezzi e mercato, che andranno a completare il Report annuale di prossima uscita), con alcune relazioni riguardanti la propria attività in primo piano ed anche con il coordinamento di un incontro sul mercato del miele.
L’importanza delle tematiche affrontate, come l’alimentazione di soccorso, impone di continuare gli approfondimenti con l’apertura di forum dedicati, che stiamo apprestando.
Condividiamo di seguito le presentazioni utilizzate dal direttore Giancarlo Naldi durante i due interventi programmati:
- Alimentazione di soccorso, il sistema di segnalazione delle avversità climatiche, questioni aperte
(intervento giovedì 29 gennaio) - Alimentazione in apicoltura, il progetto ICQRF-Osservatorio per salvaguardare la corretta somministrazione e per contrastare le frodi
(intervento venerdì 30 gennaio)
Per approfondire sul progetto ICQRF rimandiamo a questo articolo sul nostro sito, dove si può trovare una prima bozza di pubblicazione con la presentazione dei risultati.
A breve la pubblicazione completa sarà caricata sul Centro di Riferimento Tecnico Mieleinforma, anche al fine di raccogliere commenti ed avviare un produttivo confronto sul tema.



