Prima giornata di lavori per le Manifestazioni Apistiche 2024 a Castel San Pietro Terme.
Un confronto fra esperti della filiera e ricercatori finalizzato ad approfondire alcuni temi economici del settore apistico, tra cui la sostenibilità aziendale, per fornire a Ministero e Regioni elementi economici di analisi delle criticità e indicazioni sui possibili strumenti di sostegno del settore, ma anche per parlare di una problematica che attanaglia la filiera, le frodi.
Su questo argomento è intervenuto il Dott. Felice Assenza Capo Dipartimento ICQRF “Con l’Osservatorio Nazionale Miele abbiamo una collaborazione in itinere da diverso tempo, l’obiettivo è quello di realizzare una grande banca dati che possa servire sia per aiutare nella fase di controllo e quindi di prevenzione dei fenomeni fraudolenti, ma anche che possa servire a noi per programmare e monitorare meglio, oltre che all’osservatorio per indirizzare meglio le produzioni dei propri associati.” Infatti il lavoro che l’Osservatorio svolge è in supporto anche a quello del Dipartimento che giornalmente controlla e monitora, anche attraverso analisi di laboratorio, che non vi sia presenza di sostanze esogene all’interno dei mieli, oltre al controllo su tutte le importazione.
La giornata si è conclusa con la serata in Piazza dove si è svolto lo show cooking condotto dal conduttore Patrizio Roversi, con la presenza del comico Vito e dello Chef Igles Corelli e l’Istituto Bartolomeo Scappi. Una giornata importante con approfondimenti sui costi di produzione e su altri fattori utili per migliorare l’efficacia dei vari strumenti disponibili, che si è conclusa con il sorriso nella Piazza di Castel San Pietro Terme.