Si tratta di un supporto on line a forte interattività dedicato alla documentazione delle criticità per le api derivanti dall’attività agricola con l’obiettivo di diffondere e promuovere le soluzioni che la scienza fornisce e le buone pratiche che ne scaturiscono.

Il Centro di documentazione è particolarmente indirizzato ai tecnici di campagna, ai tecnici delle associazioni, agli apicoltori e agli studiosi della materia.

Proprio per questa esigenza di promuovere uno scambio di informazioni e performance con “pubblici” molto diversi occorre che il Centro sia progettato e gestito con funzionalità avanzate di feed, newsletter, commente system e social sharing al fine di ottenere un circolo virtuoso che comprenda le segnalazioni di criticità di diverso tipo, la diffusione delle informazioni scientifiche pertinenti, la divulgazione e il commento di performance innovative.

L’attività a cui abbiamo pensato si divide in due fasi:

  1. riordinare in modo critico tutto il materiale già disponibile all’Osservatorio derivante dai seminari svolti negli ultimi anni e dalle ricerche fatte.
  2. provvedere alla manutenzione della sezione dedicata della piattaforma INFORMAMIELE con nuovi contenuti che via via maturano nel mondo della scienza, della ricerca, delle istituzioni e della produzione, pubblicando documenti, studi, ricerche e provvedimenti inerenti la materia con commenti di taglio divulgativo improntati alla diffusione delle innovazioni e alla ricerca della interattività.

Per promuovere la massima fruibilità del centro verranno utilizzati anche i canali social.

Il Centro si rivolge direttamente al territorio dell’Emilia-Romagna ma con il taglio nazionale atto a metterne in valore il carattere sperimentale e innovativo su temi che sono necessariamente di livello nazionale.

Per raggiungere le finalità poste il Centro si struttura come una piccola redazione con esperti in materia in grado di selezionare i prodotti da pubblicare e di redigere nuovi testi e commenti idonei agli scopi posti.

Il team di partenza:
Alberto Contessi – esperto
Claudio Porrini – ricercatore
Giorgio Baracani – apicoltore esperto, centro-nord
Angelo Della Medaglia – apicoltore esperto, sud
n. 2 ricercatori con funzioni di redazione
Moris Zotti – esperto gestione Web

Apri Centro Documentale