Languages Englishrussian/русскийespañol Social FacebookTwitterico yInstagram

Percorso

Concorso Grandi Mieli d'Italia - Premiazione Tre gocce d'oro 2017

TreGocce2017 copSono 18 i mieli premiati con 3 Gocce d'Oro, 120 con 2 gocce e ben 180 con 1 goccia.
concluso con la consegna dei riconoscimenti il Concorso 3 Gocce d'Oro 2017 con ben 802 mieli partecipanti.
la consegna degli attestati e delle targhe è avvenuta questa mattina a Castel San Pietro Terme alla presenza di tantissimi apicoltori e di un folto pubblico nella bella piazza al centro della fiera e borsa nazionale del miele. 


La cerimonia condotta magistralmente da Patrizio Roversi è stata l'occasione per parlare della qualità dei mieli in concorso ma anche per affrontare tanti altri problemi del settore come la grande crisi produttiva che colpisce gran parte del paese per il secondo anno consecutivo.
Si è parlato anche delle criticità delle api dovute al cambiamento climatico è all'impatto negativo e alla persistenza di fenomeni di avvelenamento da fitofarmaci.
Su questo piano però si è respirato anche aria di speranza per la intesa nazionale siglata venerdì scorso all'incontro promosso dall'Osservatorio fra Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, consorzio agricoltori moltiplicatori di seme, Assosementi, Contoterzisti, federazione dei venditori di mezzi tecnici per l'agricoltura, Alleanza delle cooperative agroalimentari e le organizzazioni degli apicoltori FAI e UNAAPI per contenere l'uso della chimica nel settore sementiero e ortofrutticolo, attraverso la promozione di una difesa fitosanitaria sostenibile.
Sono stati molti gli apicoltori che sono accorsi a Castel San Pietro Terme a ritirare gli ambiti riconoscimenti, agli altri la spedizione a casa.
Nella mattinata è stata lanciata anche l'applicazione 3 GOCCE D'ORO per smartphone e tablet (Android e IOS) per rintracciare i Grandi mieli d'Italia, un altro passo in vanti sul piano della valorizzazione del nostro patrimonio nazionale.
Tutti i dati dei mieli premiati, comprese le analisi, nel sito qr.informamiele.it.

E' disponibile al seguente LINK la guida "Tre Gocce d'oro 2017"

Le foto dei premiati sono scaricabili da questo link

 

0
0
0
s2sdefault