Di seguito, per tutti seminari svolti durante le Manifestazioni Apistiche 2018 di Castel San Pietro Terme, sono a disposizione per il download i materiali utilizzati dai relatori, oltre ad una galleria di immagini dagli eventi stessi.

 

  Venerdì 14 Settembre 2018 ore 10:00 – Teatro Cassero

BUONE PRATICHE AGRICOLE E SALVAGUARDIA DELLE API,
  PRIMI RISULTATI DALLE INTESE E PROSPETTIVE FUTURE

Seminario e incontro dell’apicoltura con la filiera agricola. Hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni protagoniste delle intese a livello nazionale e regionale. Dopo l’intervento di Bruno Caio Faraglia (dirigente MIPAAFT), sull’importanza dell’intesa nazionale, ha concluso il seminario la dott.ssa Alessandra Pesce, Sottosegretario Ministero politiche agricole.
(seminario riconosciuto dall’Ordine degli Agronomi dell’Emilia-Romagna come credito formativo)

          Scarica le slide dei relatori:

 

 

  Venerdì 14 Settembre 2018 ore 14:30 – Teatro Cassero

 ECONOMIA E IMPRESA APISTICA

Seminario di approfondimento su aspetti economici del settore apistico con al centro l’impresa. Potenzialità e fattori limitanti, costi di produzione e mancato reddito da avversità meteo-climatiche. Intervento istituzionale della dott.ssa Alessandra Pesce, Sottosegretario Ministero politiche agricole. 

          Scarica le slide dei relatori:

 

 

 

  Sabato 15 Settembre 2018 ore 10:00 – Teatro Cassero

 LEGISLAZIONE REGIONALE IN MATERIA APISTICA
E NECESSARIO COORDINAMENTO NORMATIVO NAZIONALE

Seminario di approfondimento per una visione integrata dell’adeguamento normativo necessario fra Stato e Regione in materia di apicoltura. Interventi istituzionali del dott. Vincenzo de Lucia, Regione Campania, del dott. Vincenzo di Salvo, Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna e del dott. Massimo Benvenuti (MIPAAFT). Conclusioni della dott.ssa Francesca Marchetti, Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.

          Scarica le slide dei relatori:

 

 

  Sabato 15 Settembre 2018 ore 14:30 – Teatro Cassero

QUALITA’ DEL PRODOTTO E MERCATO DEL MIELE IN ITALIA

Come valorizzare il miele italiano facendo leva sulla sua qualità oggettiva e sulla distintività, con oltre 30 monoflora e diversi millefiori altamente tipici. Tavola rotonda con intervento istituzionale di Marco Pellegrini (MIPAAFT) e dei rappresentanti delle aziende del settore (CONAPI, COMARO, PICCOLO e AGRICOLA DE ANGELI)

          Scarica le slide dei relatori: